SAGRA DELL'ANGUILLA

I primi due fine settimana del mese di ottobre si svolge a Comacchio (Fe), capitale del Parco del Delta del Po, la "Sagra dell'Anguilla". Questa si snoda tra le vie della cittadina lagunare che mantiene inalterata nel tempo la parte vecchia con canali e ponti. Tra questi spicca  Trepponti, l'opera seicentesca con cinque rampe di scale.

La Sagra è degustazione di prelibati piatti a base di anguilla e pesce di mare e di valle, stand espositivi, orchestre da ballo e bande musicali, animazione varia, spazi giochi per bambini, mercatino del collezionismo e delle curiosità.

Oltre ai piatti a base d'anguilla, preparati da un'attivissimo stand gastronomico che ogni anno ospita migliaia di visitatori, è possibile effettuare escursioni nel centro storico a bordo delle tipiche imbarcazioni lagunari.

La Pescheria, edificata a metà '600, consente ancora oggi di acquistare pesce e anguille di varie pezzature. Inoltre, per visionare come veniva cotta e marinata una volta l'anguilla, è interessante e suggestivo visitare i locali della Manifattura dei Marinati di via Mazzini riaperti nel 2004.

Nel contempo è possibile visitare il Museo del carico della Nave Romana, il carico più completo rinvenuto in Italia e forse al mondo, collocato nell'edificio delle ex carceri.

Foto di Bellotti S.
Cerchi casa al mare? Clicca sotto

torna a Comacchio

affitti e vendite